News

16.05.2012
31 maggio incontro di pratica familiare
Opificio

La pratica familiare non è una attività psicoterapica ma una modalità consapevole di crescita per migliorare il proprio benessere familiare.

La pratica familiare non è una attività psicoterapica ma una modalità consapevole di crescita per migliorare il proprio benessere familiare. La definizione migliore è pratica pedagogica intesa in senso olistico.
La famiglia delle “Pratiche”, è per definizione l’attività che si sviluppa nello stare con gli altri, e dati per base alcuni paradigmi pedagogici, l’evoluzione del benessere è insita nelle persone stesse che si trovano a praticare.
Nella pratica non ci sono consigli da seguire, o ricette psicoeducative da somministrare, ma attraverso la fatica del praticare la consapevolezza di sé, si riconosce l’altro, e di conseguenza, si intravede un altro possibile sé stesso.
Nella pratica della consapevolezza si aumentano le possibilità di visione culturale della realtà, accedendo così alle opportunità di cambiamento.
Il cambiamento è la chiave di tutto il processo, in quanto il mondo che appartiene ad ogni famiglia è il mondo che la famiglia si racconta, incarnandola nelle abitudini, consuetudini e credenze. Cambiare la narrazione significa possibilità di vivere diversamente, risolvendo le disfunzioni.
Nel percorso di pratica familiare tre son gli strumenti che vengono privilegiati:
1-strumenti per aumentare la capacità di riflessione su di sé.
2-strumenti per cambiare l’uso del linguaggio in modo che la relazione abbia consapevolezza del suo principale strumento.
3-Il corpo, in quanto non esiste una consapevole relazione senza la conoscenza emotiva.

“Voi conoscete il motto delle moderne olimpiadi: citius, più veloce. Altius, più alto. Fortius, più forte. Questo è il messaggio che oggi ci viene dato. Io vi propongo il contrario: lentius, più lento. Profundius, più profondo. Suavius, più dolce. Con questo motto non si vince nessuna battaglia frontale. Però si ottiene un fiato più lungo.” Alexander langer.
Questa citazione è un esempio delle possibilità di visioni del mondo, le quali possono innescare cambiamento e felicità.
Maurizio mattioni marchetti

Link e documenti da scaricare

Galleria Fotografica

 

« indietro